Sommaire

C'era una volta…

in Sèvres,

14, rue Croix-Bosset

Nella parte superiore di una scala, dopo il passaggio di un portico, poi una seconda scala, una vecchia casa che ha accolto i bambini.

È il ricordo di questa casa, il ricordo di coloro che vivevano lì, di coloro che sono stati accolti che vogliamo ricordare.

Questo sito ha l'obiettivo di. . . suddividere..

Condividi ricordi, foto, canzoni ... tra coloro che li hanno vissuti, si sono dispersi in cinque continenti, ma anche con gli abitanti di Sèvres, molti dei quali ricordano, e anche con tutti coloro che l'educazione in libertà ha un significato.

Se alcuni vecchi o vecchi possono, "sfogliando" questo sito, trovare emozioni sepolte, condividerle con i loro cari, se anche alcuni educatori, genitori o insegnanti, trovassero un certo interesse lì, sarebbe stato utile.

I giovani scolari, che frequentano la scuola su Rue Croix-Bosset, saranno in grado di immaginare cosa esisteva nella stessa posizione.

La "vecchia casa", dopo dieci anni ha continuato la sua vita, ringiovaniva, trasformata, a Meudon, dall'altra parte della valle, e molte generazioni di bambini hanno continuato a essere accolti lì da Goéland e da tutte le persone che hanno continuato il lavoro svolto da alcuni sotto l'occupazione.

Questo sito è anche loro.

Infine, saluto calorosamente e ringrazio il team del sito Sèvres-Patique.com* che ha composto nel 2003 un file su "The Sèvres Children's House" sapendo che la memoria accompagna la libertà.

Per unirti a noi: contatto

Nel modulo, mi sono sforzato di riunire e rendere disponibili a tutti, documenti significativi ed evocativi che sono stati dispersi. Questo spiega una semplice classificazione (foto, testi, suoni e audiovisivi, testimonianze, ecc.).

15 marzo 2004,

Il Château de Bussières è stato chiuso nel luglio 2009, quindi la Casa di Sèvres è entrata nella leggenda.

Nell'ottobre 2021, abbiamo avuto la gioia di frequentare la premiere del film di Michel Leclerc "Pingouin, Goëland et leurs 500 petits"**

Alla fine del 2022 e all'inizio del 2023, diverse iniziative ci hanno portato a rivisitare questo sito, per aggiornarlo per tenere conto delle modifiche degli strumenti informatici e per completare determinati soggetti. Questo lavoro richiede tempo e non essere sorpreso se a volte incontri "strane": è semplicemente che il sito è sotto lavoro. Non esitate a parlarci delle tue domande o reazioni. Grazie.

Robert, estate 2023.

* Oggi è scomparso

** Disponibile su DVD